top of page

NEWS 2024

Gennaio 2024

La Via Verso il Successo: l'Intervista Radiofonica di Angelo Spina, Fondatore di Proserpina BS Srl, Società Benefit di Consulenza, Temporary Management e Formazione

Il 2024 inizia con una bella sorpresa per Proserpina BS Srl Società Benefit.

Siamo stati invitati a un’intervista radiofonica, presso gli studi Storytime di Milano, per raccontare la storia della nostra società e del fondatore, Angelo: siamo lieti di condividere con voi una sintesi della registrazione.

Nell'intervista, Angelo, fondatore di Proserpina BS Srl, ha condiviso con l’usuale entusiasmo il percorso che lo ha portato a creare un Team di grande expertise composto da manager ed ex dirigenti d'azienda e le soluzioni utili alle Imprese Clienti.

Proserpina è una Società Benefit che si pone l’obiettivo di supportare le aziende Clienti affinché sviluppino una sempre crescente prosperità: come è stato sottolineato nell’intervista, per noi le società nascono per questo, o almeno dovrebbero puntare principalmente alla prosperità globale.

Ci sono moltissime società nel nostro settore e il nostro plus è il vivere le relazioni con i Clienti con un approccio collaborativo da Temporary Manager, quindi ben oltre il ruolo di consulente, così da conseguire insieme ai Clienti dei risultati tangibili e duraturi.

Perché il Temporary Management è un aspetto chiave di Proserpina e cosa offre in più rispetto a un classico Consulente?

Tra gli elementi che evidenziano il plus di un Temporary Manager rispetto a un classico Consulente vi è un’expertise d’impresa, diretta, pluriennale e in più ruoli sino all’apice, che gli consente di selezionare rapidamente le strategie più adatte e di porle in opera, oltre alla presenza di deleghe e poteri decisionali.

Infatti, il Temporary Manager può assumere ruoli e responsabilità interni all’impresa e influenzarne direttamente il percorso: il suo scopo è di avere un impatto immediato, avendo tutte le caratteristiche di base e il ruolo necessario per farlo.
Questo autorevole esercizio è fondamentale per il raggiungimento degli obiettivi aziendali e contribuisce anche a rafforzare la sua immagine di "imprenditore di sé stesso", la quale si consolida attraverso il successo delle missioni assegnate nei tempi e modi attesi, possibilmente nel minor tempo possibile.

Quando è richiesto di operare come consulenti, i professionisti di Proserpina adottano lo stesso approccio da Temporary Manager, grazie alla loro indiscussa e profonda expertise d’impresa: ascolto e rapida comprensione delle esigenze dei Clienti, presa in carico degli obiettivi, rapida preparazione e sviluppo delle strategie più adatte e di concrete azioni!

 

Quali sono le soluzioni e gli impatti positivi che offre Proserpina alle Società Clienti?

Con passione, Angelo descrive come il Team di Proserpina sia impegnato sia nell'offrire consulenze mirate che nell'assumere ruoli attivi all'interno delle società Clienti, collaborando al loro fianco per implementare soluzioni efficaci e sostenibili.

Attraverso le sei aree di intervento, Proserpina è in grado di inserirsi velocemente nei processi dell’Impresa Cliente e contribuire a cambiamenti positivi di breve e lungo termine. Queste soluzioni sono state pensate e attuate per la prosperità globale del Cliente e vengono adattate e aggiornate continuamente, così da essere al passo di uno scenario e di un mercato sempre più dinamico.

 

Le sei aree di intervento sono:

1. Riduzione dei Costi di acquisto e lungo il ciclo di vita 

Con oltre 30 anni di esperienza nell'applicazione personalizzata delle migliori pratiche, abbiamo supportato i Clienti nell’ottenimento di significative riduzioni dei costi di acquisto e del ciclo di vita, tra il 4% e il 60%. Questi risultati sono stati raggiunti in tempi rapidi, in stretta collaborazione con le Società Clienti e validati dal Controllo di Gestione.

2. Sostenibilità, Economia Circolare e Green Marketing

Attraverso la progettazione, l'adattamento e l'integrazione rapida delle migliori soluzioni di Sostenibilità e Green Marketing, ci impegniamo a fornire all'Impresa un vantaggio competitivo tangibile. Dal Piano pluriennale di sostenibilità ai Report integrati, dalle policy anche per la Supply Chain alla riduzione e valorizzazione di scarti e rifiuti, dall’inventario emissivo di organizzazione e di prodotto ai piani di riduzione Net-Zero, dall’efficienza energetica al Green Marketing allineato anche alla nuova Direttiva contro il Greenwashing.

 

3. Diagnostica e Benchmarking

La Diagnostica e il Benchmarking offrono un quadro completo sullo status di competitività e sostenibilità delle attività aziendali, evidenziando obiettivi, punti di forza e di miglioramento, con azioni Fit-Gap correlate. Inoltre, il Benchmarking di Sostenibilità dei competitori fornisce un'analisi approfondita per guidare le decisioni strategiche riguardanti la Sostenibilità e le strategie di vendita.

 

4. ERP-Change Over, Trasformazione Digitale e sistemi di Tracking

Supportiamo la selezione e l'integrazione competitiva delle soluzioni ERP più performanti secondo specifica, con un efficace Project Management nel processo di Change-Over e realizzando anche un BPR-Business Process Reengineering, ove utile. Proserpina vanta anche conoscenze approfondite ed esperienze nella valutazione di iniziative e inserimento delle tecnologie più adeguate per il Tracciamento di prodotti e materiali lungo la Supply Chain, anche conforme alla nuova Direttiva EUDR 1115/2023 per una Deforestation Free Supply Chain.

 

5. Miglioramento in Operazioni e Sviluppo Business

L'expertise come Temporary Manager guida la proposta di progetti sostenibili e il reengineering dei processi, finalizzata ad aumentare la velocità e la produttività aziendale, con risultati tangibili in termini di aumento dei margini e del fatturato.

 

6. Temporary Management, Coaching e Formazione

Temporary Manager esperti garantiscono il completo supporto durante i picchi di attività e le fasi di trasformazione aziendale, mentre formatori con più di 20 anni di esperienza contribuiscono allo sviluppo delle Risorse Umane, in linea con gli obiettivi dei Clienti.

 

 

Proserpina è una realtà adatta solo alle Imprese?

Nell’intervista Angelo ne fa riferimento ma Proserpina è una realtà adatta anche alle Università e Scuole di Formazione. Da 20+ anni, la maggior parte del Team è anche docente a contratto in Scuole di Business e Università in Italia e Svizzera, trasferendo con grande entusiasmo le proprie expertise e formando i professionisti di domani nell’operare a livello strategico, tattico e operativo nelle aree di competenza.

 

Come posso contattare Proserpina?

E’ possibile contattarci per un primo colloquio esplorativo gratuito tramite:

  1. Numero telefonico 06 94537601

  2. Mail: info@proserpina-impresa.eu

  3. Social: LinkedIn

  4. Sito: apposito format di contatto.

CONTATTACI

Richiedi ora un colloquio esplorativo con l'esperto Proserpina dell'Area di tuo interesse

Grazie! Verrete ricontattati al più presto dal nostro Team

bottom of page