top of page

NEWS 2023

Gennaio 2023

  • LinkedIn

Climate action grows more important by the day. Small businesses - making up 90% of businesses worldwide - have a huge role to play in tackling the climate crisis.

We’re proud to be a member of the SME Climate Hub community, and are delighted to receive our badge as official recognition of our business’ commitment to reduce our impact on the environment through authentic action.

Make the SME Climate Commitment today and join us in building the businesses of the future:

https://lnkd.in/gwrArpkJ

News 2022

Settembre 2022

  • LinkedIn

Proserpina e Angelo Spina si congratulano con Il team di GECO - THE SUSTAINABILITY EXPO, per l’ottima edizione 2022 della fiera virtuale, e con tutti i relatori delle tavole rotonde per il loro eccellente contributo e per averci permesso di condividere importanti spunti ed esperienze relative a sostenibilità, spreco alimentare, circolarità, e molto altro!
Seguiteci per scoprire le nostre prossime iniziative!

I relatori delle 3 tavole rotonde:


📣 4 Marzo - 𝗦𝗼𝘀𝘁𝗲𝗻𝗶𝗯𝗶𝗹𝗶𝘁à 𝗲𝗱 𝗘𝗰𝗼𝗻𝗼𝗺𝗶𝗮 𝗖𝗶𝗿𝗰𝗼𝗹𝗮𝗿𝗲 𝗻𝗲𝗹 𝗙𝗮𝘀𝗵𝗶𝗼𝗻 𝗲 𝗦𝗽𝗼𝗿𝘁𝘄𝗮𝗿𝗲: 𝘃𝗲𝗿𝘀𝗼 𝗶𝗹 𝗡𝗲𝘁 𝗭𝗲𝗿𝗼.
📺 Video completo disponibile su: https://lnkd.in/egShqBy2
1️⃣ Valeria Battel, Docente NABA _ Nuova Accademia di Belle Arti Milano
2️⃣ Enrica Arena, CEO di Orange Fiber s.r.l.
3️⃣ Susanna Galli, Sustainability & Intangibles Director, Diadora

📣 4 Marzo - 𝗦𝗰𝗮𝗿𝘀𝗶𝘁à 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗲 𝗿𝗶𝘀𝗼𝗿𝘀𝗲, 𝗿𝗶𝗱𝘂𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗱𝗲𝗶 𝗿𝗶𝗳𝗶𝘂𝘁𝗶, 𝗮𝘂𝗺𝗲𝗻𝘁𝗼 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗰𝗶𝗿𝗰𝗼𝗹𝗮𝗿𝗶𝘁à: 𝗲𝘀𝗲𝗺𝗽𝗶 𝗽𝗼𝘀𝗶𝘁𝗶𝘃𝗶 𝗽𝗲𝗿 𝘂𝗻𝗮 𝘀𝗳𝗶𝗱𝗮

𝗶𝗺𝗽𝗲𝗴𝗻𝗮𝘁𝗶𝘃𝗮.
📺 Video completo disponibile su: https://lnkd.in/ekYPKgq6
1️⃣ Francesca Cappellaro, Coordinamento attività sull'economia circolare ENEA,
2️⃣ Stefano Richaud, CEO ECOPLASTEAM S.p.A.
3️⃣ Cristian Paravano, General Manager @Gatto Astucci
4️⃣ elena viscusi, Fondatore @DMV servizi
5️⃣ Giuseppe Palma, Segretario Generale Assoittica Italia

📣 3 Marzo - 𝘿𝙖𝙡 𝙘𝙤𝙣𝙨𝙪𝙢𝙖𝙩𝙤𝙧𝙚 𝙖𝙡𝙡𝙚 𝙞𝙢𝙥𝙧𝙚𝙨𝙚: 𝙖𝙘𝙦𝙪𝙞𝙨𝙩𝙞 𝙨𝙤𝙨𝙩𝙚𝙣𝙞𝙗𝙞𝙡𝙞 𝙚 𝙪𝙨𝙤 𝙘𝙤𝙣𝙨𝙖𝙥𝙚𝙫𝙤𝙡𝙚 𝙥𝙚𝙧 𝙧𝙞𝙙𝙪𝙧𝙧𝙚 𝙡𝙤 𝙨𝙥𝙧𝙚𝙘𝙤 𝙖𝙡𝙞𝙢𝙚𝙣𝙩𝙖𝙧𝙚.
📺 Video completo disponibile su: https://lnkd.in/enPHu8A6
1️⃣ Cristina Gabetti, giornalista e coach
2️⃣ stefano masanti, Chef Stellato - Chic Charming Italian Chef
3️⃣ Camilla Serra, Area Manager #TooGoodToGo
4️⃣ Guendalina Graffigna, Full Professor in Università Cattolica del Sacro Cuore

Scarica il pdf

NEWS 2022

Giugno 2022

  • LinkedIn

Secondo alcune survey e un’analisi EuChem, che hanno comparato le dichiarazioni delle Imprese sul loro impegno nella Sostenibilità e Circolarità con la disponibilità di materiali attuale e attesa, la disponibilità di alcune materie prime sembra essere ad oggi insufficiente a soddisfare i fabbisogni attesi nel breve e lungo termine.
 
È il caso ad esempio del cotone sostenibile, delle materie prime necessarie alla costruzione delle batterie quali Litio, Nichel, Cobalto, Manganese e Grafite, delle Terre Rare per i cellulari, del rPET per il packaging, etc..
 
Vi sono carenze anche in altri settori e materiali provenienti da zone in conflitto, con aumenti dei costi e riduzioni attuali e future nella disponibilità di tali materiali per la creazione di prodotti sostenibili e/o destinati al vivere responsabile: esiste un limite allo sfruttamento delle risorse del pianeta e al momento anche un limite alle risorse riciclate.
 
Tale situazione aumenta la complessità dell’acquisto e della relazione con la Supply Chain, ha un impatto negativo sulla redditività dell’impresa ma anche un’opportunità di innovazione sostenibile di prodotto e, per le Istituzioni, un’esigenza di favorire l’investimento in impianti di riciclo.

 

Scarica il pdf

Giugno 2022

  • LinkedIn

Onorati di aver partecipato all’evento CSCMP - Council of Supply Chain Management Professionals European Conference 2021 – Supply Chain Edge Europe, 5Th Edition con la testimonianza del nostro Managing Partner Angelo Spina su ❞𝐂𝐨𝐦𝐞 𝐢𝐦𝐩𝐥𝐞𝐦𝐞𝐧𝐭𝐚𝐫𝐞 𝐮𝐧𝐚 𝐒𝐭𝐫𝐚𝐭𝐞𝐠𝐢𝐚 𝐂𝐨𝐦𝐩𝐞𝐭𝐢𝐭𝐢𝐯𝐚 𝐩𝐞𝐫 𝐥𝐚 Sostenibilità 𝐧𝐞𝐥𝐥𝐚 SupplyChain❞, per prepararsi agli scenari di medio e lungo termine.
🤝Un ringraziamento speciale va a Paolo Rangoni CSCMP per l’invito e l’opportunità di vivere l’evento con loro e oltre 150 Relatori internazionali, tra cui Susanna Galli e Gerd Leonhard.

 

Clicca qui

Maggio 2022

  • LinkedIn

La Giornata nazionale per la Prevenzione dello spreco alimentare è una iniziativa che dal 2014 si occupa di sensibilizzare i consumatori, le imprese e le governance di tutto il mondo. 
 
Solo in Italia, lo spreco alimentare “vale” 6,403 miliardi € a livello domestico e quasi 10 miliardi € in totale, sommando le perdite nei campi e lo spreco nel commercio e distribuzione.
 
Lo spreco è dunque una questione economica e ambientale: una produzione e un consumo più attento e responsabile può ben ottimizzare l’utilizzo delle risorse alimentari.
 
Proserpina Business Service - Società Benefit, grazie alla sua pluriennale expertise nel campo della sostenibilità e circolarità offre alle imprese piani e progetti su misura per supportarne il continuo sviluppo sostenibile, competitivo e innovativo!

Scarica il pdf

Aprile 2022

Immagine1.jpg

𝗦𝗶𝗮𝗺𝗼 𝗳𝗲𝗹𝗶𝗰𝗶 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗺𝘂𝗻𝗶𝗰𝗮𝗿𝘃𝗶 𝗱𝗶 𝗮𝘃𝗲𝗿𝗲 𝗮𝗱𝗲𝗿𝗶𝘁𝗼 𝗮𝗹𝗹’𝗶𝗻𝗶𝘇𝗶𝗮𝘁𝗶𝘃𝗮 SME Climate Hub.
Lanciata da International Chamber of Commerce, Exponential Roadmap Initiative, We Mean Business Coalition e dalla campagna RaceToZero delle Nazioni Unite in occasione della New York Climate Week del 2020, si pone l’obiettivo di ridurre almeno del 50% le emissioni GHG Green House Gas entro il 2030 e di azzerare le emissioni nette GHG entro il 2050 così da contenere a 1,5°C il riscaldamento sulla Terra.

Come Proserpina Business Service - Benefit Company, 𝗰𝗶 𝘀𝗶𝗮𝗺𝗼 𝗳𝗼𝗿𝗺𝗮𝗹𝗺𝗲𝗻𝘁𝗲 𝗶𝗺𝗽𝗲𝗴𝗻𝗮𝘁𝗶 𝗮𝗱 𝗮𝗻𝘁𝗶𝗰𝗶𝗽𝗮𝗿𝗲 𝗮𝗹 𝟮𝟬𝟯𝟬 𝗹’𝗮𝘇𝘇𝗲𝗿𝗮𝗺𝗲𝗻𝘁𝗼 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗲 𝗲𝗺𝗶𝘀𝘀𝗶𝗼𝗻𝗶 𝗻𝗲𝘁𝘁𝗲 𝗰𝗹𝗶𝗺𝗮𝗹𝘁𝗲𝗿𝗮𝗻𝘁𝗶 𝗱𝗶 𝘀𝗼𝗰𝗶𝗲𝘁𝗮’ 𝗡𝗲𝘁𝗭𝗲𝗿𝗼.
Il loghetto SMEClimateHub, a fianco del logo Proserpina, è una testimonianza autorizzata di tale impegno, che speriamo si diffonda in tante altre SME. Anche grandi imprese, come IKEA, si stanno impegnando per la divulgazione dell’iniziativa presso la loro SupplyChain.

Il loghetto SMEClimateHub, a fianco del logo Proserpina, è una testimonianza autorizzata di tale impegno, che speriamo si diffonda in tante altre SME. Anche grandi imprese, come IKEA, si stanno impegnando per la divulgazione dell’iniziativa presso la loro SupplyChain.
👉 Qui il link per approfondire l’iniziativa: https://smeclimatehub.org/

Marzo 2022

  • LinkedIn

Vi invitiamo il 4 Marzo dalle 11.15 alle 12.45 alla Tavola Rotonda dal titolo 𝗦𝗼𝘀𝘁𝗲𝗻𝗶𝗯𝗶𝗹𝗶𝘁à 𝗲𝗱 𝗘𝗰𝗼𝗻𝗼𝗺𝗶𝗮 𝗖𝗶𝗿𝗰𝗼𝗹𝗮𝗿𝗲 𝗻𝗲𝗹 𝗙𝗮𝘀𝗵𝗶𝗼𝗻 𝗲 𝗦𝗽𝗼𝗿𝘁𝘄𝗮𝗿𝗲: 𝘃𝗲𝗿𝘀𝗼 𝗶𝗹 𝗡𝗲𝘁 𝗭𝗲𝗿𝗼, moderata dal nostro Angelo Spina!

📖 𝗜𝗻𝘁𝗿𝗼𝗱𝘂𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲
Il 10% delle emissioni annuali mondiali di gas climalteranti viene addebitato al solo settore tessile e calzaturiero. Secondo JRC- EU Joint Research Centre, il 52% di queste emissioni è ascrivibile alla filiera delle imprese partecipanti alla produzione, dalle materie prime al prodotto finito, mentre il 45% è ascrivibile al Cliente finale nella fase di uso dei prodotti. Tra i Clienti finali vi sono coloro che prolungano il ciclo di vita dei prodotti acquistati e coloro che invece alimentano il Fast-Fashion, aumentando così l’ìmpatto negativo sull’ambiente, per non dimenticare la presenza di molte problematiche sociali lungo la filiera.
Al termine del ciclo di vita, poco più dell’1% dei prodotti viene recuperato per essere riutilizzato nella stessa filiera, mentre il 13% viene riutilizzato per prodotti di valore inferiore: queste sono aree con aspettative di forte miglioramento, insieme agli interventi lungo la filiera produttiva per ridurre l’uso di sostanze chimiche e l’uso di risorse naturali dai materiali alle energie ed acqua, oltre agli interventi per garantire la sostenibilità sociale.
La Tavola Rotonda intende condividere esempi positivi e buone pratiche seguite dalle Imprese lungo il cammino della sostenibilità e circolarità.

📣 𝗦𝗽𝗲𝗮𝗸𝗲𝗿
1️⃣ Valeria Battel, Docente NABA Nuova Accademia di Belle Arti - Sviluppo di design e manifatture sostenibili
2️⃣ Enrica Arena, CEO di Orange Fiber s.r.l. – Fibre tessili sostenibili
3️⃣ Susanna Galli, Sustainability & Intangibles Director, Diadora - Strategie e risultati per il business responsabile

Questa è una delle molte tavole rotonde e iniziative che vi aspettano in GECOExpo2022, la prima fiera virtuale in Italia sulla sostenibilità dedicata alle Imprese e ai Consumatori, di cui Proserpina è Content Partner, 𝗿𝗲𝗳𝗲𝗿𝗲𝗻𝘁𝗲 𝗽𝗲𝗿 𝗹’𝗔𝗿𝗲𝗮 𝗘𝗰𝗼𝗻𝗼𝗺𝗶𝗮 𝗖𝗶𝗿𝗰𝗼𝗹𝗮𝗿𝗲 𝗲 𝗺𝗲𝗺𝗯𝗿𝗼 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗴𝗶𝘂𝗿𝗶𝗮 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗼 𝗦𝗺𝗮𝗿𝘁 𝗧𝗮𝗹𝗸 𝗖𝗼𝗻𝘁𝗲𝘀𝘁.

Vi aspettiamo online fino al 4 Marzo!

 

Marzo 2022

  • LinkedIn

La Transizione Ecologica è accompagnata da definizioni utilizzabili secondo l’ambito di riferimento.
Ad esempio, si parla molto di Zero Net Emissions e di Zero Emissions, ma anche di Carbon Neutrality e talvolta un termine viene usato al posto di un altro, più o meno consapevolmente.
Ognuna di queste definizioni è riconducibile ad una attività antropica che si pone anche l’obiettivo di ridurre o annullare i propri impatti negativi ambientali. Nell’impresa possono coesistere casi di Zero Emissions, obiettivi di NetZero Emissions e attività Carbon Neutral.
L’articolo di La Repubblica larepubblica.it/Emissioni zero-Net zero-Carbon neutrality, che segnaliamo alla Vostra attenzione, ha il merito di chiarire le 3 definizioni, mentre analizza criticamente anche alcune soluzioni per ridurre le emissioni di CO2eq.
Le sintetizziamo in questa immagine

 

Marzo 2022

  • LinkedIn

Sempre più società utilizzano modelli di Economia Circolare: un cambiamento impegnativo ma che, se ben progettato e realizzato velocemente con approccio end-to-end, può portare molteplici vantaggi all’ambiente e agli stakeholder.

L’investimento in Economia Circolare comporta molti vantaggi per le imprese, tra cui:
✅ Riduzione dell'impatto ambientale e valorizzazione di scarti e rifiuti
✅ Valorizzazione della propria Green Identity
✅ Opportunità di fruire di incentivi dedicati a progetti di ricerca e sviluppo in ambito di Economia Circolare
✅ Localizzazione della produzione e sviluppo della filiera corta, Made in Italy incluso.

 

Clicca qui

Febbraio 2022

  • LinkedIn

Il 18 Febbraio si celebra la “Giornata Internazionale Del Risparmio Energetico”, una iniziativa che dal 2005 mira a sensibilizzare e riunire cittadini, imprese e governi intorno al grande tema della riduzione dei consumi delle risorse energetiche.
Un giorno utile per soffermarsi, sia a livello personale che globale, sugli impatti ambientali, sociali ed economici della tipologia e quantità dei nostri consumi energetici, sprechi inclusi.
 
Adozione di stili di vita più sostenibili, piani e progetti di riduzione ed efficienza energetica per le imprese, introduzione di sorgenti più efficienti e/o rinnovabili, ripensare i consumi, etc. sono metodi utili per tale finalità, sapendo comunque che il consumo più sostenibile è quello che non si fa.

Scarica il pdf

News 2021

NEWS 2021

Luglio 2021

  • LinkedIn

Trend del 2020 per il Procurement.
Secondo un rapporto di Gartner sarà vitale che la Funzione Acquisti evolva verso un approccio che integri maggiormente la “Velocità di esecuzione” con la “disponibilità di informazioni dal mercato di fornitura” per acquisirne benefici ad ampio spettro.

Un’evoluzione che integra la tradizionale “Riduzione dei costi e dei rischi di acquisto”.

Come si può raggiungere questo obiettivo? Combinando:
1 - Reengineering del processo di acquisto end-to-end, ovvero dalla fase di nascita dell’esigenza sino al pagamento dei fornitori. Realizzare la Integrazione Interna è uno dei must sempreverdi di società
2 - Adozione di nuove Tecnologie
3 - Uso di Analytics ad-hoc.

 

Clicca qui
 

Maggio 2021

  • LinkedIn

Per la Sostenibilità d'impresa, è importante il supporto di un sistema di gestione del rischio focalizzato e aggiornato, ridurre i costi assicurativi e predisporsi per il massimo indennizzo in caso di potenziali danni, anche derivanti da fattori climatici.

A tal fine, Proserpina ha arricchito il proprio portafoglio di servizi con una partnership mirata.
@TD-Services srls affianca Proserpina Business Service - Benefit Company, integrandosi con i suoi servizi di Governance del rischio e di Risk Management assicurativo.

Clicca qui

Marzo 2021

  • LinkedIn

Italia2020 – Povertà Assoluta in crescita: è quanto emerso una settimana fa dalla stima preliminare ISTAT.
Un fenomeno purtroppo affiancato da continui sprechi di cibo e indumenti.
I dati riassunti nell’infografica scuotono le nostre coscienze di individui, membri di famiglie e professionisti.
Non possiamo far finta di niente e serve AGIRE SUBITO e con continuità: è qualcosa che ci riguarda tutti, a livello personale e di impresa!
Riduciamo i rifiuti e gli sprechi, ricicliamo, riusiamo e aiutiamo chi ne ha bisogno: sono azioni semplici, consapevoli ed etiche.
Raccontaci la tua opinione e/o esperienza nei commenti o contattaci su Proserpina Business Service - Società Benefit

Scarica il pdf

Gennaio 2021

  • LinkedIn

Parte finalmente GECO: la prima fiera virtuale sulla sostenibilità! ♻️
Siamo fieri di essere Content Creator di questa iniziativa!
Non perdetevi la tavola rotonda "Trend di innovazione digitale e sostenibile” il 30 Gennaio 2021 alle ore 10 e la Smart Talk alle ore 17.
Info, regolamenti e iscrizioni ➡ https://lnkd.in/d7zPwwF

📣 Speaker della Tavola Rotonda:
Paolo Cecchetti – CEO di Ecoman Italia
Gianfranco Masiero – Construction Project Accountant Services di Belmond
Valeria Scargetta – CEO di QuiGo Smart Working,à
Antonio Zuorro – Professore della Facoltà di Ingegneria - Sapienza Università di Roma
Elena Francioni– Product Manager di e-geos

🗳 Giuria degli Smart Talk:
Cristina Gabetti – Giornalista & Reporter televisivo
Valentina Parenti – Imprenditrice & Co-founder | GammaDonna
Olimpia Ponno – CEO | Olimpia Ponno Consultancy Lab
Antonio Rancati – Coordinatore Generale | CETRI-TIRES
Angelo Spina – Managing partner | Proserpina Business Service - Società Benefit

Clicca qui

News 2020

NEWS 2020

Luglio 2020

  • LinkedIn

Una delle Core Skills di Proserpina è la RIDUZIONE dei #Procurement and Total Costs, con risultati CERTIFICATI dal Controllo Di Gestione tra il 4 ed il 33% sul relativo budget di acquisto e gestione.Nell’infografica di oggi, vi riassumiamo l’attività svolta in un’impresa del settore Intrattenimento con cui abbiamo collaborato per ridurre i costi di acquisto ERP del 22%! Integrando la relativa gara con un approccio End To End: dall#AssessmentAndBenchmarkingg al ridisegno del processo di acquisto, dalla ricerca di mercato al Project Management per il rilascio della soluzione ERP su misura.

Scarica il pdf

CONTATTACI

Richiedi ora un colloquio esplorativo con l'esperto Proserpina dell'Area di tuo interesse

Grazie! Verrete ricontattati al più presto dal nostro Team

bottom of page